La Gioia del Vangelo [1]. Gioia che si rinnova e si comunica []. La dolce e confortante gioia di evangelizzare []. La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede []. Proposta e limiti di questa Esortazione []. Una Chiesa in uscita []. Pastorale in conversione []. Un improrogabile rinnovamento ecclesiale []. Dal cuore del Vangelo []. La missione che si incarna nei limiti umani []. Una madre dal cuore aperto [].

Incontri di riflessione su evangelii gaudium Chiesa domestica

AAS 88 , ; Id. Non fuggiamo dalla risurrezione di Gesù, non diamoci mai per vinti, accada quel che accada. Le Università sono un ambito privilegiato per pensare e sviluppare questo impegno di evangelizzazione in modo interdisciplinare e integrato. La comunità evangelizzatrice è sempre attenta ai frutti, perché il Signore la vuole feconda. La migliore motivazione per decidersi a comunicare il Vangelo è contemplarlo con amore, è sostare sulle sue pagine e leggerlo con il cuore. Questo implica di evitare diverse forme di occultamento della realtà: Se la Chiesa intera assume questo dinamismo missionario deve arrivare a tutti, senza eccezioni. I segni di divisione tra cristiani in Paesi che già sono lacerati dalla violenza, aggiungono altra violenza da parte di coloro che dovrebbero essere un attivo fermento di pace. Lo Spirito lo guida nella verità e lo conduce alla salvezza. Invito tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità. Chi vogliamo evangelizzare con questi comportamenti? Uniti a Dio ascoltiamo un grido

Incontri di riflessione su evangelii gaudium

Lo schema è molto semplice e può essere utilizzato anche da comunità capi o incontri di formazione capi, anche CFT. Consta di due momenti, ciascuno con un brano della parola di Dio, una riflessione tratta da Evangelii Gaudium e una preghiera corale. A cinque anni dall'inizio del suo ministero è possibile dire che in Evangelii gaudium erano anticipati gli obierttivi del pontificato di papa Francesco. Sorprende che una Esortazione Apostolica tanto incisiva non sia sufficientemente promossa e fatta conoscere in incontri, dibattiti, convegni, congressi, seminari, giornate di studio. Il giorno 19 Gennaio, nei locali della Casa delle Suore Francescane di Pisa si sono riuniti i membri del nuovo Consiglio Pastorale per una riflessione sull’esortazione Evangelii gaudium di Papa Francesco, guidati dalla teologa Barbara Pandolfi. È stata un’occasione importante, densa di emozioni, il punto di partenza su cui fondare il. Evangelii Gaudium: riflessione diocesana Scritto da Redazione Diocesana Stampa Email 0. 0. 0 Diocesano dopo il lavoro di approfondimento e confronto avuto in ciascuna Vicaria sui capitoli III e IV della Evangelii gaudium, di Papa Francesco Gli incontri si terranno sempre di martedì, secondo questo calendario: 8 novembre 6 dicembre.

Incontri di riflessione su evangelii gaudium