Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative: Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da chat incontri milf un impegno fino a 40 ore annue; 4. Il numero delle riunioni collegiali collegio dei docenti, consigli di classe, informazione alle famiglie, scrutini, ecc. Per prassi ormai consolidata la convocazione avviene con un preavviso minimo non inferiore ai 5 giorni. Tale prassi è supportata dalla C. Tali operazioni svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione sono un atto dovuto art. Un appiglio normativo è il D. Anche se non propriamente definito un diritto è ormai considerato tale. Il Piano delle attività deliberato dal collegio dei docenti è obbligatorio per tutti i docenti art. Le 40 ore per riunioni collegiali sono separate dalle 40 dei consigli di intersezione, interclasse e classe.

Docente su due scuole a quali incontri deve partecipare Chi sono i preposti e i lavoratori nelle scuole

Perché per il part-time non basta l'art 40 del ccnl, e per lo spezzone, riferendoci esclusivamente alla normativa, le ore non sono proporzionali allo spezzone Hai un part-time? Mi dite quante ore devo fare in ciascuna scuola? Non possiamo infatti immaginare che un docente che presta servizio per 9 ore nella scuola A e 9 ore in quella B svolga fino 40 ore di collegi docenti nella scuola A e fino 40 in quella B. Questo credo sia il modo più corretto di affrontare dirigenti che pretendono il dono dell'ubiquità! Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA. Tali permessi debbono essere recuperati con supplenze o con svolgimento di interventi didattici integrativi, con precedenza nella classe dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente in permesso. Il viaggio invece è coperto dal contributo degli studenti Ad aprile ho accompagnato una quinta superiore alla gita ad Amsterdam. In conclusione, potrebbe intervenire la contrattazione di istituto per prevedere le modalità di richiesta dei permessi e quelle di recupero. In questi casi quante ore dovrà conteggiare il docente? Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;. E poi aggiunsi l'elenco dei giorni in cui sarei stata presente alle varie riunioni.

Docente su due scuole a quali incontri deve partecipare

Sarà quindi cura dei dirigenti delle due (o più) scuole fare in modo che il docente abbia un impegno proporzionale al proprio orario di servizio, decidendo fin dall’inizio a quali incontri il. Altrimenti una volta raggiunte per es. le 40 ore dei collegi dei docenti non si è più tenuti a partecipare. Secondo questo principio, legato anche al buon senso dell’Amministrazione scolastica, i docenti in servizio in più scuole devono garantire una presenza agli incontri collegiali programmati dal collegio dei docenti (40 +40 ore) proporzionale al loro orario in ciascuna scuola, altrimenti gli obblighi conseguenti verrebbero raddoppiati. Sarà quindi cura dei dirigenti delle due (o più) scuole fare in modo che il docente abbia un impegno proporzionale al proprio orario di servizio, decidendo fin dall’inizio a quali incontri il docente dovrà partecipare in relazione al Piano delle attività di ciascuna scuola.

Docente su due scuole a quali incontri deve partecipare