Referendum e iniziativa legislativa popolare sono istituti previsti ma non disciplinati dallo statuto. La riforma ha introdotto alcune novità di rilievo: I pri ncipi statutari sul referendum e sull'iniziativa popolare vedono: Salta al menu principale Salta al menu laterale Salta al contenuto principale. Home Istituzione L'autonomia Ordinamento e gli organi provinciali Gli istituti di partecipazione popolare. L'autonomia Ordinamento e gli organi provinciali. A parte l'ipotesi prevista dall'art. Per le iniziative popolari regionali anche in questo caso il riferimento statutario è dato dall'art. Queste leggi - in quanto approvate prima della riforma statutaria del - contengono disposizioni anche sui referendum e sulle iniziative popolari relative a leggi provinciali: Refer endum confermativo art. Non è richiesto un quorum di partecipazione; la promulgazione è disposta sia in caso di mancata presentazione della richiesta di referendum entro il termine di tre mesi dall'apposita pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione, sia nel caso di richiesta dichiarata inammissibile, sia nel caso di esito favorevole a maggioranza dei voti validi ; è stabilita u n'apposita disciplina per l'ipotesi di impugnativa incontri referendum trentino governo davanti alla corte costituzionale, incontri referendum trentino prima della promulgazione della legge le eventuali operazioni referendarie sono sospese in attesa della decisione del giudice. L'esame avviene attraverso un'apposita commissione di esperti, nominata a questo scopocui spetta la decisione circa l'ammissibilità dell'iniziativa, nonché la verifica delle firme e la proclamazione dei risultati. Con questa disciplina si consente agli elettori di presentare in consiglio provinciale propri disegni di legge. Il proge tto presentato da almeno tre proponenti dev'essere accompagnato da almeno 2.

Incontri referendum trentino Articoli recenti

You have entered an incorrect email address! Gli esperti intendono mettere a disposizione dei cittadini le proprie conoscenze per spiegare in modo semplice e obiettivo le diverse questioni e, in seguito, rispondere alle domande del pubblico. Con questa disciplina si consente agli elettori di presentare in consiglio provinciale propri disegni di legge. Il Circolo Acli di Predazzo organizza un dibattito sul referendum costituzionale mercoledi 23 novembre ad ore Tutte le operazioni di mercato del Chievo. Please enter your name here. Ok Leggi di più. La Polizia di frontiera arresta cittadino iraniano. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Home Istituzione L'autonomia Ordinamento e gli organi provinciali Gli istituti di partecipazione popolare. Confusione alimentata da chi ha addirittura sostenuto la tesi che esistesse un progetto già appaltabile.

Incontri referendum trentino

Referendum sul teatro, via agli Referendum sul teatro, via agli incontri Cavalese, oggi in biblioteca e domani nella sala polifunzionale di Masi gli approfondimenti della maggioranza. Referendum, 3 incontri per saperne di ville d’anaunia Referendum, 3 incontri per saperne di più (Progetto Trentino) per il “No”. A moderare la serata sarà il giornalista Luigi Giuriato. I tre incontri sono ad entrata libera e tutta la popolazione è naturalmente invitata a partecipare. Incontri sul referendum costituzionale nei circoli Acli Il Circolo Acli di San Giuseppe, San Pio X e San Bartolomeo organizzano un dibattito pubblico su “referendum sulla riforma costituzionale – cosa cambia per l’Italia? i pro e i contro della riforma a confronto, venerdì 11 novembre ad ore presso la Sala Oratorio “S. Incontri gay a Trento: la situazione del trentino Trento è la città che fa da capoluogo di provincia alla regione a statuto autonomo del Trentino Alto Adige, anche conosciuta come Sudtirol. La città si estende su un territorio molto ampio ma non è poi così popolata, dal momento che conta appena mila abitanti scarsi.

Incontri referendum trentino