Medicina Geriatrica, Istituto Clinico S. Anna, Brescia Carlo Scarcelli, U. Il concetto di prevenzione quotidiani incontri nichelino età anziana è incontri di formazione geriatrica e nasce dall idea, sostenuta dalle più recenti conoscenze scientifiche, che l organismo anziano è modulabile, cioè modificabile se sottoposto ad adeguati stimoli. Tali scoperte hanno incentivato lo sviluppo di pratiche di prevenzione di malattie o condizioni, come il rischio vascolare, il deficit cognitivo, il rischio di caduta, che sono nell anziano le principali cause responsabili di disabilità e di fragilità. La Prima Sessione è bacheca incontri ciampino alla identificazione delle motivazioni epidemiologiche e cliniche della prevenzione, cioè i perché della prevenzione nell anziano. Nella Terza Sessione si darà una risposta su come attuare la prevenzione in età anziana. Nel mezzo si colloca la Seconda Sessione dedicata alla esplorazione degli aspetti più innovativi della ricerca e come questa possa intervenire nell interpretazione e nella gestione del singolo caso clinico: Come di consueto docenti, relatori e moderatori presenti agli Incontri di Geriatria sono stati identificati tra ricercatori e clinici di documentata esperienza e provenienti dalle strutture geriatriche di riferimento in ambito nazionale. Per favorire un approccio interdisciplinare alla prevenzione in età geriatrica il Corso è indirizzato non solo a medici specialisti e medici di medicina generale ma anche agli Infermieri Professionali che svolgono una attività assistenziale ai malati di età anziana. Gli Incontri di Geriatria a Casa Sollievo della Sofferenza perseguono pertanto i medesimi obiettivi formativi ed educazionali che già sono stati introdotti nelle precedenti Edizioni svolte negli ultimi tre anni. Auspichiamo che tali Incontri, nel consueto clima di infomale e produttivo scambio di esperienze professionali, possa fornire ai convenuti modelli metodologicamente corretti e innovativi di approccio clinico e assistenziale all anziano. Piero D Ambrosio, Dott. Francesco Paris Tel Fax Iscrizione incontri di formazione geriatrica

Incontri di formazione geriatrica Seleziona una o più opzioni

ID La sottoscritta chiede di essere ammessa a partecipare alla selezione pubblica per titoli ed esami, per il conferimento. La Prima Sessione è dedicata alla identificazione delle motivazioni epidemiologiche e cliniche della prevenzione, cioè i perché della prevenzione nell anziano. Vincenzo Solfrizzi, Alberto Pilotto Venezia Mestre Auditorium Ospedale dell Angelo. Diabete tipo 1 e 2. Saluti Autorità Ministro della Salute - On. Diagnostica clinica e di laboratorio nella fisiopatologia femminile: Giovanni Di Minno In collaborazione con 7 Convegno di Immunometria del Sud Italia Diagnostica clinica e di laboratorio nella fisiopatologia femminile: L approccio ortogeriatrico ed il percorso di cura nell anziano con frattura di femore 21 22 Aula magna Università degli studi Milano - Bicocca L approccio ortogeriatrico ed il percorso di cura nell anziano con frattura di femore www.

Incontri di formazione geriatrica

Incontri di Formazione Geriatrica Azienda ULSS 20 Verona + Report. Per i dipendenti ULSS 20 l’evento sarà in orario di formazione (fuori dall’orario di servizio). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la segreteria organizzativa. Segreteria Scientifica: Dott. Marco Cazzadori Dott. E’ richiesta la partecipazione a tutti 4 gli incontri per un totale di 16 ore, di cui 12 ore con modalità interattiva. E’ stato richiesto accreditamento ECM (22 crediti) per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti. Agli Operatori Sanitari sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Incontri di formazione. aprile Sede: Casa Provinciale di Biella – Via P. C. Mino, 1. INCONTRO FORMATIVO PER I DIRETTORI DELLE CASE COTTOLENGO-SETTORE ASSISTENZA- membro del gruppo di ricerca geriatrica di Brescia. L’azienda Ulss 20 di Verona ha organizzato per i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio una serie di incontri dedicati alla geriatria, intitolati “Incontri di Formazione Geriatrica ”.

Incontri di formazione geriatrica